TUBI MICROFESSURATI IN PVC PER DRENAGGI SUB-ORIZZONTALI E CONSOLIDAZIONI
Atossico, rispondente alle prescrizioni igienico-sanitarie del Ministero della Sanità (D.M. n. 174 del 06/04/2004).
Impiego: DRENAGGI SUB-ORIZZONTALI
In tutte le situazioni nelle quali l’acqua presente nel terreno è o può essere causa primaria di lesioni o distruzioni di opere antropiche si devono utilizzare dispositivi che ristabiliscano i corretti regimi idraulici nel suolo per prevenire situazioni a rischio.
I tubi da drenaggio sub-orizzontale PLAFOND, grazie alla gamma di caratteristiche meccaniche ed idrauliche particolarmente estesa, consentono al progettista di ottenere le massime prestazioni dal terreno in sito in ogni specifico caso.
Infatti solo tramite il controllo e l’ottimizzazione della presenza dell’acqua in ciascun tipo di terreno è possibile ottenere da questo le massime caratteristiche di portanza e stabilità.
Caratteristiche dei Tubi:
MATERIE PRIME
Il tubo PLAFOND è fabbricato in PVC antiurtizzato di prima qualità.
La moderna tecnologia di estrusione e le proprietà fisico chimiche di tale polimero conferiscono al prodotto finito le seguenti caratteristiche:
• durata notevole
• inattaccabilità da parte di correnti vaganti nel terreno
• alta resistenza all’attacco chimico degli agenti normalmente presenti nei suoli
• alta resistenza meccanica allo schiacciamento
• alta resistenza agli urti e alle cadute
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
• La captazione dell’acqua è assicurata dalla presenza lungo il tubo di sottili fessure perpendicolari all’asse del tubo stesso.
• Le finestre sono ottenute con un apposito impianto che le rende uniformi e prive di bavature – fattore molto importante – al fine di ridurre al minimo le resistenze all’ingresso dell’acqua.
• La larghezza delle fessurazioni standard 0,3 -0,5 mm è stata studiata per risolvere il problema di emunzione nella maggior parte dei terreni normalmente interessati da questo tipo di interventi. In altre parole la dimensione standard di fessurazione rappresenta il miglior compromesso, nella fascia di granulometrie dai limi sabbiosi ai misti alluvionali, per ottenere una buona capacità emuntiva senza rischi di intasamenti o, per contro, di sifonamento di particelle fini all’interno del tubo.
In presenza di granulometrie maggiori una eventuale maggior capacità emuntiva può essere ottenuta aumentando il numero di fessurazioni, fino ad un massimo di 3 mm. L’estensione standard di ciascuna fessurazione è ai 2/9 della circonferenza.
RIVESTIMENTO FILTRANTE
Per eliminare il rischio di intasamento ad opera del sedimento fine trasportato dall’acqua o di sifonamento, il tubo PLAFOND può essere prerivestito con una calza di geotessile cucita a doppia trama incrociata ed applicata in modo aderente per evitare l’arrotolamento durante le fasi di inserimento del tubo stesso in opera.
Il tessuto non tessuto utilizzato è in polipropilene a filo continuo; per le sue particolari caratteristiche di permeabilità permette il passaggio dell’acqua trattenendo però le particelle che potrebbero entrare nel tubo e ridurne le capacità drenanti.
I vantaggi nello scegliere tubi Plafondplast:
- RAPPORTO TRA COSTO ED EFFICACIA
- QUALITÀ DEL PRODOTTO
- FACILITÀ D’IMPIEGO
- GARANZIA DI DURATA